Atteggiamenti di fondo nei progetti di Conciliazione: Fiducia Vs Bisogno

Il concetto “atteggiamento di fondo” si riferisce, con varie sfumature secondo le scuole di pensiero, a quel processo della coscienza che dispone le risposte (effettive e potenziali) di ogni individuo al suo ambiente sociale.

In concreto i nostri atteggiamenti di fondo, frutto di una costruzione che è sia individuale sia sociale, ci guidano nell’interpretazione del significato di una situazione e ci dispongono alla relativa risposta.

Ad esempio, atteggiamenti di fondo positivi verso la vita in generale sono tipici di persone ottimiste e fiduciose che, generalmente, saranno caratterizzate da risposte di apertura alle situazioni nuove.

Bene, uno degli apprendimenti del progetto Networking and Welfare riguarda proprio l’atteggiamento di fondo necessario agli operatori per realizzare un intervento, una proposta di Conciliazione Vita Lavoro che coinvolga aziende e lavoratori.

E’, infatti, necessario superare l’atteggiamento, tipico del tradizionale intervento sociale alla persona, basato sulla dinamica

Rilevazione del Bisogno -> Risposta (assistenziale e asimmetrica).

Quel che funziona, nel far percepire la strategia di Conciliazione come un’opzione interessante, è invece la proposta, da parte dell’operatore/consulente, di un cambiamento di atteggiamento di fondo: interventi basati sulla fiducia reciproca, che siano mutualmente vantaggiosi (per l’azienda, per il lavoratore, per la società).

Quindi:

Conciliazione tempi di vita, Valli del Verbano, Work life Balance, Conciliazione vita lavoro varese

Fiducia e Vantaggio reciproco sono caratteristici di un atteggiamento di fondo molto più simile a quello tipico del Mercato (di qualunque tipo di Mercato si parli): non è certo semplicissimo, per un operatore sociale, abituato a differenti dinamiche, compiere un tale cambiamento di ottica…ma tant’è, bisogna provarci!

Progetti Welfare aziendale, Conciliazione tempi di vita, conciliazione Varese, Valli del Verbano, ISPE

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: