I primi risultati del nostro progetto

Forse non tutti sanno che…

Il blog Networking and Welfare nasce dall’omonimo progetto, promosso dall’ISPE Istituto Servizi alla Persona della Comunità Montana Valli del Verbano. Il progetto è realizzato con il contributo di Regione Lombardia (ai sensi della D.G.R. n. 1081 del 12.12.2013).

 

Che cosa prevede il progetto?

Networking and Welfare si propone di attuare un sistema sperimentale di incentivi a lavoratori e imprese che avviano un micro-piano di conciliazione aziendale e, in seconda battuta, di valutare tali sperimentazioni.

 

Prima però…

In primis, però, occorre sensibilizzare il tessuto produttivo locale e comprendere le esigenze di lavoratori e lavoratrici.

In questi mesi siamo stati impegnati nelle prime visite, previste dal nostro progetto, alle aziende del territorio della Comunità Montana delle Valli del Verbano.

 

I dati

Cosa emerge dai questionari distribuiti ai lavoratori e alle lavoratrici?

Bisogna innanzi tutto premettere che si tratta di dati parziali, vedremo e aggiorneremo su questo blog gli sviluppi della raccolta di informazioni…

Ci si può, ad ogni modo, lanciare nelle prime considerazioni.

Le realtà visitate sono tutte afferenti all’ambito produttivo industriale delle piccole e medie imprese.

Alcune, magari grazie allo stimolo di una turnistica più impegnativa, hanno già evidenziato una sensibilità e un’esperienza nella tema della conciliazione dei tempi di vita (vedi l’esempio di Cartiera Merati), molte altre sono più vergini rispetto al tema.

Il quadro che emerge dai dati qualitativi sembrerebbe caratterizzato da un pendolarismo di breve/brevissima tratta: i lavoratori e le lavoratrici della Valle risiedono vicino al luogo di lavoro.

Inoltre, rispetto agli strumenti conciliativi, una grande importanza rivestono le reti famigliari, ancora, per lo più, intatte e funzionali.

Tra i dati quantitativi raccolti ne rileviamo e proponiamo due, particolarmente indicativi: la convinzione che le misure di conciliazione possono migliorare la qualità del lavoro e la buona percentuale di persone consapevole che la conciliazione dei tempi non è un problema solo femminile.

Conciliazione tempi di vita qualità del lavoro conciliazione valli del verbano

Conciliazione tempi di vita conciliazione famiglia lavoro misure per uomini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: